PRIMARIA MANZONI

La Scuola Primaria "Alessandro Manzoni" di Origgio accoglie 320 alunni, divisi in 14 classi con organizzazione oraria a tempo pieno.

La scuola dispone di numerosi spazi quali:

• laboratorio di informatica
  • aula polifunzionale
  • aule laboratoriali (inglese, arte, scienze)
  • aule per interventi individualizzati
  • aula psicomotricità
  • biblioteca
  • palestra
  • sala mensa

Tutto l’edificio è circondato da un ampio spazio verde, sede anche di un anfiteatro e di un'area predisposta per la realizzazione di un piccolo orto.

Il tempo scuola è di 40 ore settimanali, dal lunedì al venerdì.

Le lezioni iniziano alle ore 8.00 e terminano alle ore 16.00 (pausa pranzo 12.00 – 14.00).

È previsto anche un servizio di pre-scuola, dalle 7.30 alle 8.00 e un servizio di post-scuola, dalle 16.00 alle 18.00, previo un numero minimo di iscrizioni.

PROPOSTE FORMATIVE SPECIFICHE

La Scuola ha attivato e consolidato negli anni diversi progetti di ampliamento dell’offerta formativa, anche in collaborazione con Enti e Associazioni del territorio.

Progetti nell’anno in corso

• Progetto continuità (scuola infanzia - scuola secondaria)
  • Progetto Madrelingua inglese
  • Progetto musica
  • Progetto teatro
  • Progetto sportivo "Scuola Attiva Kids"
  • Progetto orto botanico
  • Progetto Educazione stradale
  • Progetto Integrazione - Facilitazione linguistica
  • Progetto “Educazione all'affettività/emozioni” in collaborazione con il Consultorio di Saronno
  • Progetto Counselling psicologico

Si lascia all'autonomia decisionale dei team la facoltà di aderire ad ulteriori progetti utili ai percorsi educativo - didattici in atto.

INCONTRI CON LE FAMIGLIE
    Insegnanti e Genitori sono corresponsabili dell'attività educativa degli alunni, questo impegno viene favorito da incontri periodici con le famiglie in occasione di assemblee di classe, riunioni di interclasse e colloqui individuali, come specificato nel calendario distribuito ai genitori all'inizio dell'anno scolastico.

MODALITA’ E TEMPI

ONLINE DAL 9 AL 30 GENNAIO 2023.