PNRR DM66 - VISORI + ClassVR

Il corso è pensato per offrire ai docenti l’opportunità di scoprire e approfondire l’utilizzo della realtà virtuale (VR) come strumento innovativo per l’insegnamento, integrando i visori ClassVR nella didattica. Durante il percorso, verrà analizzato come la VR possa migliorare il coinvolgimento degli studenti e facilitare l’apprendimento esperienziale, rendendo la didattica più dinamica, interattiva e accessibile a tutti.

Attraverso un approccio  pratico/laboratoriale, i partecipanti avranno modo di comprendere le potenzialità dei visori VR nel contesto educativo, imparando come integrare questa tecnologia nelle loro attività didattiche quotidiane.

Il percorso include, nei  momenti di laboratorio, attività di progettazione di  un modulo didattico personalizzato basato sulla VR, per imparare a creare esperienze immersive che rendano lo studio più stimolante e coinvolgente.

Al termine del corso, ogni partecipante avrà consolidato la propria conoscenza degli strumenti tecnologici e sarà in grado di programmare esperienze personalizzate, adatte a diverse fasce d’età e discipline, sviluppando competenze pratiche per configurare e gestire i visori in autonomia e sicurezza.

Le attività ( laboratorio sul campo) descritte saranno svolte in 2 lezioni in presenza di 5h ciascuna nelle mattine del 1/03/2025 e 15/03/2025, presso la scuola Secondaria Schiaparelli di Origgio